ci presentiamo

ORANGO TANGO

Scuola di tango argentino a Roma

A.s.d. OrangoTango, non è solo una scuola di tango, ma un’offerta globale, uno spazio culturale aperto che, nelle intenzioni della sua ideatrice, possa costituire un ponte verso Buenos Aires e la cultura rioplatense.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Integrare è la parola-chiave della proposta di Orangotango®, senza separare mai il corpo dallo spirito: il corpo inteso come strumento che comprende ed assorbe l’informazione, la trasforma, la rielabora e la restituisce in un processo continuo di creazione e comunicazione; lo spirito inteso come fonte di emozioni e sede del proprio vissuto che cerca di far emergere il bisogno di danzare abbracciati ad un altro.

P

Non solo una Scuola di Tango

OrangoTango è anche una scuola dove comprendere e apprezzare le altre espressioni artistiche legate al tango: la letteratura, il cinema, la poesia, la pittura e la loro evoluzione.

E’ un luogo dove poter conoscere i grandi maestri e gli artisti del tango che Orangotango® ospita annualmente.

Un'Offerta Globale

La nostra scuola è un luogo d’incontro dove protagonista è il tango argentino, nella sua essenza di ballo sociale;  un luogo dove studiare, imparare, praticare e investigare il tango, inteso come linguaggio articolato, facile da imparare, perché basato sull’appropriazione del movimento e sull’improvvisazione e non su sequenze di passi da memorizzare; un posto dove imparare a conoscere la musica rioplatense, con i suoi ritmi, le orchestre, i testi e la loro valenza poetica.

w

Uno Spazio Culturale Aperto

L’apprendimento del tango non è un meccanismo, ma un processo che, se supportato da un metodo efficace e comprensibile, diventa semplice e alla portata di tutti.

Il tango è un ballo popolare, nato tra la gente, per ballarlo non occorre nessuna attitudine o preparazione specifica, ma solo il desiderio di condividere un’emozione al ritmo di musica.

ORANGO TANGO NASCE NEL 2002 DA UN’IDEA DI ALICIA MABEL VACCARINI

“Non importa se non hai mai ballato finora, né quanti anni hai, tutti possiamo imparare a ballare tango. Passione, studio, esercizio e tempo sono i migliori alleati.”

UN’OFFERTA GLOBALE

OrangoTango vuole essere per tutti i suoi soci uno spazio sociale, un luogo d’incontro dove protagonista è il tango argentino, nella sua essenza di ballo sociale; un luogo dove studiare, imparare, praticare e investigare il tango, inteso come linguaggio articolato, facile da imparare, perché basato sull’appropriazione del movimento e sull’improvvisazione e non su sequenze di passi da memorizzare; un posto dove imparare a conoscere la musica rioplatense, con i suoi ritmi, le orchestre, i testi e la loro valenza poetica; una scuola dove comprendere e apprezzare le altre espressioni artistiche legate al tango: letteratura, cinema, poesia, pittura e la loro evoluzione; un luogo dove poter conoscere i grandi maestri e gli artisti del tango che Orangotango® ospita annualmente, organizzando seminari, workshop, spettacoli, concerti, ecc. un angolo di Buenos Aires a Roma che vi consentirà di conoscere e di vivere las milongas porteñas (i luoghi dove si balla tango a Buenos Aires), apprendendone i codici di comportamento (tuttora vigenti) e vivendone la magia senza tempo.

I NOSTRI ULTIMI EVENTI

Guarda gli eventi organizzati dalla nostra Scuola di Tango Argentino di Roma

“OrangoTango è un luogo d’incontro dove protagonista è il tango argentino, nella sua essenza di ballo sociale;  un luogo dove studiare, imparare, praticare e investigare il tango, inteso come linguaggio articolato, facile da imparare, perché basato sull’appropriazione del movimento e sull’improvvisazione e non su sequenze di passi da memorizzare”

DICONO DI NOI

Alcune testimonianze estratte dai nostri Social Network

Sono diventata neo tanguera per puro istinto, in età abbastanza adulta. Avvicinarmi ad Alicia Mabel Vaccarini, ballerina argentina professionista, attrice ed altro, mi ha fatto scoprire che quello per il Tango Argentino è anche un percorso di vita. La bella musica deve piacere, meglio se la si accompagna con le migliori qualità personali e buona volontà. 
Con Alicia ho avuto l’opportunità di imparare i primi passi, dedicatasi ai “principianti” con la stessa attenzione con cui si relaziona con i tangueri esperti; di confrontarmi con le altre persone partendo dalla capacità di ascoltare me stessa, l’altro, sentendo l’energia del partner (di tango), condividendo nello stesso istante contemporaneamente l’armonia delle note musicali e dei movimenti fisici nel flusso unico della musica; di fluire nel “semplice abbraccio” dimenticando ogni fine secondario.
Anche se per molte persone molte cose sono naturali, nel mio caso ho avuto bisogno di acquisirle (o forse erano già in me) e sono felice di aver conosciuto la persona giusta. Professionalità, Competenza, Etica, Morale, anche Divertimento, Amicizia, Collaborazione, nonché Tolleranza, che ho potuto constatare nell’ambiente della Scuola, per me sono punti di forza. 
Tutto questo è iniziato presentandomi alle lezioni per “principianti assoluti” e senza un partner. 
Non conoscevo la direzione verso cui stavo andando; non sono mancati momenti di scoraggiamento ed altre emozioni che la brava insegnante ha gestito con maestría.
Inoltre, è uno spettacolo veder ballare Alicia e le persone che la seguono da anni.

Mirella

Facebook

Ormai mi definisco storica!!!!!! Orango è la mia casa e Alicia una sorella che mi ha insegnato tanto insieme a tutti i suoi ospiti!!!! Continuo a studiare perchè la passione non termina mai……. passerò direttamente all'”Orangosauro”

Marisa

Facebook

Ho iniziato da zero nel 2006 con Alicia e con tutti i grandi maestri suoi amici che in questi anni sono passati per Orangotango. Pablo Pugliese, Oscar Busso, Ezequiel Farfaro, Milena Plebs, Gustavo Naveira y Giselle Anne, David Alejandro Palo, etc.etc. Insomma un viaggio nel mondo e nella cultura del tango. Passi e figure ma anche regole e buona educazione in milonga che mi hanno permesso di ballare e divertirmi a Roma come a Buenos Aires. Ultimo ma non meno importante…. un ambiente sereno e accogliente dove socializzare e passare tempo all’insegna di tanto tango e …. non vi posso dire tutto. Venite a scoprire direttamente il mondo di Orangotango. A presto !!!!!!

Tiziano

Sono 18 anni che frequentiamo Alicia Vaccarini è diventata quasi una figlia x noi, come insegnante di tango nulla da dire è una “grande” la scuola è tutta una famiglia io dico sempre entri “Orango esci che balli tango”

Rossana

Facebook

E’ ORA DI CONOSCERCI MEGLIO!

Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci.

1 + 6 =