in collaborazione con gowestlinedance.it

Ballo Country

Corso Primi Passi Ballo Country

Corsi per imparare i primi passi di Ballo Country a Roma

Balli Country

 

Il ballo country nasce in un America dove i cow-boy tornavano da giornate di lavoro faticoso nei ranch: tra mandrie, cavalli e ore di lavoro in sella e dove la vita dei ‘red necks’ (cosi chiamati per la loro abbronzatura dovuta al lavoro all’aperto) semplice e legata alla terra aveva come colonna sonora le note di un banjo. La sera con mogli, fidanzate e amici si riunivano a ballare nei fienili, unico posto che offriva abbastanza spazio, tra polvere di fieno e camicie colorate.

Il cow-boy correva in pista senza togliersi cappello e speroni e adattava, in origine, alla musica i movimenti portati dalle varie culture degli immigrati, finchè nelle serate emerse una figura leggendaria per evitare il caos di gente che non conosceva gli stessi passi: il ‘Caller’ era colui che guidava la folla nell’esecuzione di movimenti uguali in file ordinate dando vita alla prima forma di Country Line Dance.

Cos’è la Country Line Dance?

 

La Country Line Dance trae le sue origini dai balli praticati negli Stati Uniti del Sud sul ritmo coinvolgente della musica “New Country“.

Quest’ultima non è altro che l’evoluzione del tradizionale stile “country western“, nato agli inizi del 1900, dalla contaminazione tra musica irlandese e rock, pop e jazz.

La country line dance e’ stata resa famosa, sul grande schermo, negli ultimi anni, dalle colonne sonore di film di successo come: “Thelma e Louise “, “Se scappi ti sposo”, e tantissimi altri! La sua caratteristica principale, dalla quale prende il nome, è il cosiddetto “ballo in linea”, in cui tutti i ballerini, disposti a quadrato, eseguono gli stessi passi. Questa danza allegra e frizzante può essere praticata da tutti a qualunque età, per tenersi in forma divertendosi.

Ad ogni canzone appartiene un ballo: questo distingue la country line-dance da altri stili di ballo, non avendo dei passi principali e delle figure, ma vere e proprie coreografie formate da una sequenza di passi che viene ripetuta fino alla fine della canzone. Le sequenze partono da un minimo di 24 count (tempi), per le coreografie più semplici, fino ad un massimo di 128 count (tempi), per le coreografie “advanced”. Per la maggior parte sono balli di gruppo, alcuni balli vengono eseguiti in coppia.

Perchè piace tanto il Ballo Country

Il ballo country è la vera novità che sta invadendo non solo il web ma ogni sala da ballo o scuola di danza della nostra bella Italia… e direi finalmente!

Si tratta di una disciplina facile e divertentissima, che ti permette di rimanere in forma senza andare in palestra, che è la vera alternativa alla soliti balli che si vedono in giro, inoltre si pratica in un ambiente dove non esiste competizione ma solo sano spirito di gruppo!

Uno dei punti di forza della Country Line Dance è la sua internazionalità; la puoi imparare e ballare ovunque perché le coreografie sono le stesse in tutta Italia ed in tutto il mondo! E credeteci, trovarsi in una pista e ballare un tushpush con altre duemila persone è fantastico!

Ora non vi resta che vederla con i vostri occhi e a ballarla con i vostri piedi!

in collaborazione con Go West Roma

Go West Roma

Scuola di Balli Country a Roma

Il Go West nasce nel 1997 a Roma e trova le sue radici nel “mitico” Go West Saloon il primo ed ancor oggi ineguagliato SALOON di Roma. Un locale dove si poteva respirare la vera atmosfera degli affollati “Bar” americani: solo country music a go-go, line dance e cucina tex-mex.

E proprio al Go West, punto di incontro di musicisti e appassionati della Country Life Style, Alessandro Pistilli e Maria Stella Cupellini cominciano ad insegnare i primi passi di “country line dance”.

Oggi il Go West è una Associazione Sportiva Dilettantistica riconosciuta dal CONI ed affiliata Centro Nazionale Sportivo Libertas tramite l’Associazione Nazionale Country Style Academy ed ha l’onore di essere la Prima Scuola di Ballo Country del Centro Italia.

Corso Primi Passi Ballo Country a Roma

Questo è il corso di base per imparare i primi passi di Country Line Dance. E’ rivolto a tutti coloro che non hanno mai praticato una disciplina di ballo (qualsiasi disciplina) e non dispongono di alcuna preparazione tecnica. Il corso ha la durata di circa 9 mesi ( da ottobre a giugno) si svolge una volta a settimana, la singola lezione dura un’ora/un’ora e mezza.

Cosa puoi imparare: orientamento nello spazio, memorizzazione sequenza dei passi da 24 counts a 32 counts, apprendimento della “dance floor etiquette”, apprendimento della “Terminologia di ballo”, apprendimento dell’ uso dei Piedi e loro Posizione (Footwork), esecuzione di coreografie semplici senza restart/ tags/ briges, coordinamento motorio in sincronia con la musica, coordinamento complessivo di gruppo con gli altri praticanti.

Prova Sempre Gratuita

Via Enea 91 – 00181 Roma
Metro A – Furio Camillo

ORARI CORSO BALLO COUNTRY

Tutti i Lunedì dalle 21.00 alle 22.30