in collaborazione con romayoga.org

Hata Yoga

Corsi di Hatha Yoga a Roma

Tra i differenti tipi di Yoga, l’Hatha Yoga è una ginnastica orientale basata su posizioni ed esercizi respiratori.

Cos’è l’Hata Yoga

Tra i differenti tipi di Yoga, l’ Hatha Yoga è unaginnastica orientale basata su posizioni ed esercizi respiratori. È’ una disciplina antichissima, nata in India circa diecimila anni fa, realizzata dalla codificazione di posizioni che i Saggi dell’antica India assumevano prima di meditare per poter armonizzare corpo e mente e permettere a tutto il complesso psicofisiologico di godere di uno stato di benessere, di rilassamento e di quiete. L’ Hatha Yoga viene raccomandata già nelle Upanishad, i vecchi libri sapienziali che risalgono al 3000 A.c. Posizioni di Hatha Yoga (asanas) sono state trovate nelle pitture e nelle sculture egiziane fin dalla II Dinastia.

FINALITA’.
Lo scopo dell’ Hatha Yoga è quello di consentire al corpo di assumere, tramite movimenti lenti e specifici, quelle posizioni idonee ad eliminare stress tensioni. Con il tempo, si interviene su tutta una serie di disfunzioni psichiche, fisiche e psicosomatiche che affliggono il corpo e la mente, per raggiungere una nuova consapevolezza di Sè.

Il Metodo

Il corpo, sottoposto ad una saggia sequenza di posizioni, si torce o si distende, permettendo lo spontaneo dissolversi della fatica della giornata e la tonificazione di tutte le parti muscolari e viscerali del corpo grazie ad un rallentamento funzionale del metabolismo.

Durante la pratica dell’ Hatha Yoga il metabolismo rallenta di una percentuale quasi doppia di quella che si verifica nello stato di sonno profondo. Questa è una delle principali differenze dalla comune ginnastica praticata in Occidente. Altra differenza è da ricercare nel vantaggio che si ottiene nel mantenere in stato di quiete, rilassamento e benessere la posizione raggiunta, e non nel movimento.

L’approccio è graduato e personalizzato, prestando attenzione a non forzare, non stancarsi ed accettare il proprio limite; non è affatto richiesto, sia chiaro, di eseguire le posizioni in maniera perfetta, ma la posizione raggiungibile senza sforzo sarà quella ottimale per il soggetto in quel momento.

Vi è un detto antico dell’ Hatha Yoga: “non siete voi che dovete fare bene le asanas, sono le asanas che devono fare bene a voi“.

L’ Hatha Yoga non è solo un buon metodo per rilassarsi e riposare; gradualmente si diviene sempre più consapevoli del proprio corpo, padroni della propria mente. Il corpo diventa armonico e sano, la mente stabile, elastica ed acuta aumentando la percezione del presente. La concentrazione aumenta ed il pensiero si rinforza.

L’ Hatha Yoga agisce su tutti i piani dell’individuo, dal piano muscolare fino a quelli emozionale e mentale.

Il processo completo dello Yoga comprende otto stadi che può coinvolgere ogni aspetto della vita o essere limitato ad una pratica salutare da compiersi con regolarità.

A chi è rivolto l’Hatha Yoga

L’Hatha Yoga è una ginnastica di posizione e non di moto. Per questo è praticabile da chiunque e senza limiti d’età

Le tecniche dello Hatha Yoga sono indicate per:

– potenziare il proprio stato di benessere;
– mal di schiena;
– stati d’ansia;
– depressione;
– stress;
– difficoltà di concentrazione;
– problemi sessuali;
– benessere in gravidanza;
– preparazione sportiva;
– benessere nella terza età.

in collaborazione con romayoga.org

Rosalba Venditti

Insegnante Hatha Yoga a Roma

Yoga in Gravidanza

La nascita di un figlio è un momento importante per la vita di una donna, prima e dopo il parto. Il corpo e le sensazioni che da esso arrivano sono centrali lungo tutta la durata di questa esperienza meravigliosa.

E’ importante, quindi, poter mantenere aperta la capacità di accedere al benessere profondo durante la gravidanza e dopo il parto. Il corso vuole essere uno spazio di piacevole condivisione nella pratica dello yoga e della cura di sè.

Corso Yoga Mamme e Bebè

Nei mesi che seguono la nascita di un bimbo spesso è difficile per le neomamme riuscire a praticare un’attività. Il corso di Yoga mamme e bebè è pensato per ritagliarsi uno spazio per il proprio benessere portando con sé proprio piccolo.
Le neomamme avranno la possibilità di riprendere la mobilità fisica recuperando il tono addominale, riabilitando il pavimento pelvico e ritrovando benessere per la schiena.
Portando i piccoli con sè si può continuare ad occuparsi di loro prendendo il tempo necessario per cambiarli, allattarli e coccolarli.
Inoltre questo spazio diventerà un’occasione per costruire una relazione speciale col proprio cucciolo tramite il contatto fisico, manipolazioni giocose, massaggi e carezze.
Questo linguaggio non verbale contribuirà a rafforzare il rapporto tra mamma e bebè.
Condividendo questa esperienza si acquisiranno tecniche di rilassamento per il genitore e il neonato.

Lezione di Prova Gratuita

Via Enea 91 – 00181 Roma
Metro A – Furio Camillo

ORARI CORSO HATHA YOGA

Controlla la nostra agenda dei corsi Hatha Yoga

ORARIO Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
17.00
17.30 17.45-19.00 Corso Yoga in Gravidanza 17.30-18.30 Corso Yoga Mamme e Bebè
18.00 18.00-19.00 Hatha Yoga 5° Turno 18.00-19.00 Hatha Yoga 5° Turno
18.30
19.00 19.00-20.00 Hatha Yoga 3° Turno 19.00-20.00 Hatha Yoga 1° Turno 19.00-20.00 Hatha Yoga 3° Turno 19.00-20.00 Hatha Yoga 1° Turno
19.30
20.00 20.00-21.00 Hatha Yoga 2° Turno 20.00-21.00 Hatha Yoga 4° Turno 20.00-21.00 Hatha Yoga 2° Turno
20.30
Edit